Crociera alle Grenadine e Venezuela
Arrivo all'aeroporto di Fort de France e trasferimento al relativo porto, dove pernotteremo a bordo del nostro catamarano.
Il mattino seguente partenza per le isole Grenadine, paradiso per gli amanti degli sport acquatici e velici.Questo arcipelago è composto da tante piccole isole sparpagliate al sud dei Caraibi , distinguendosi per la fauna marina multicolore, i fondali corallini, la temperatura del mare a 25°,le spiagge di sabbia bianca, le baie protette,i porti naturali ed animati circondati da casette di legno colorate. Il primo scalo lo faremo a SANTA LUCIA. Tra le bellezze naturali di questa isola, tipiche sono le montagne a forma di pan di zucchero: il Morne Gimie(950 metri) ed i due coni vulcanici gemelli Grand e Petit Piton. Vicino alla capitale Castries si trova la Marigot Bay, spesso usata come set per le riprese di film. Meritano una visita le vicine cascate di Diamond Falls e il centro storico di Soufrière (nel sud dell'isola) ,da dove si può giungere facilmente a un vulcano unico nel suo genere: si può entrare infatti in automobile nel cratere. Possibilità di organizzare escursioni ,più o meno impegnative, lungo i sentieri e a cavallo. Lasciamo SANTA LUCIA alla volta di BEQUIA e precisamente a Port Elizabeth, centro principale dell'isola e approdo molto amato dai velisti per il suo porto assai accogliente. La località era un tempo famosa anche per la caccia alle balene, come testimonia il locale Museo"Whaling & Sailing". Si salpa da BEQUIA per arrivare a MAYREAU, la più piccola isola abitata delle Grenadine con una popolazione di circa 250 abitanti. Acque trasparenti e spiagge di sabbia bianca sono gli elementi che contraddistinguono questo paradiso. Da Saline Bay (prende il nome dal laghetto salato nelle vicinanze) ,10 minuti a piedi sono sufficienti per salire la collina e arrivare al piccolo villaggio con la sua incantevole chiesa, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato di TOBAGO CAYS,CANOUAN e UNION ISLAND.E proprio alle TOBAGO CAYS, conosciute con lo pseudonimo di "gioiello della corona", approderemo. Questi isolotti deserti, circondati dalla barriera corallina e da un mare turchese di una limpidezza eccezionale, rappresentano un sogno per tutti i subacquei. Le TOBAGO CAYS, considerate parco nazionale, sono una delle mete più gettonate di questa area. Prossimo scalo: GRENADA, "l'isola delle spezie",è il secondo produttore mondiale di noce moscata.Ci sono più spezie a GRENADA per metro quadrato che in qualsiasi altro posto sul pianeta. Lo stato di GRENADA,che include le isole di CURRIACOU e PETITE MARTINIQUE, è quello più a sud delle ISOLE SOPRAVENTO.
La capitale dell'isola, Saint George's, è una cittadina caraibica molto colorata che si affaccia sul porto, fondato su un cono vulcanico sprofondato in parte nel mare. Il mercato del sabato è uno dei più vivaci e pittoreschi di tutti i Caraibi. Lungo la costa vi sono numerose palme da cocco, alberi del pane e cascate ,tra cui le grandi Concord Falls. All'interno, l'isola presenta una rigogliosa foresta pluviale solcata da fiumi, cascate, laghetti e lagune. E' prevalentemente rocciosa con numerose e tranquille baie con spiagge di sabbia chiara, tra le quali spicca Grande Anse ,che si distende per alcuni chilometri. Merita una fermata la cittadina di Gouyave, famosa per la produzione della noce mascata. Più ad oriente c'è il grande parco nazionale Grand Etang, molto noto agli appassionati di birdwatching. Salpiamo da GRENADA verso le isole venezuelane di LA BLANQUILLA e LOS ROQUES. Per quanto concerne il volo aereo di ritorno ci si può imbarcare dagli aeroporti internazionali di GRENADA e CARACAS, secondo le esigenze dei clienti. LA BLANQUILLA, detta anche "l'isola bianca" per le sue spiagge di sabbia fine bianchissima, è situata a 100 chilometri a nord-est dell'isola di MARGARITA, con una superficie di 53 km2 e la sua altezza massima di 30 metri dal livello del mare. Isola incontaminata, quasi disabitata e molto ricca di pesce, ambiente ideale quindi per i pescatori provenienti da MARGARITA, che si trasferiscono qui per brevi periodi di tempo. Il suo mare cristallino, la sua barriera corallina in acque poco profonde e una ricca fauna marina sono elementi che rendono LA BLANQUILLA un luogo ottimale per le immersioni. Le sue scogliere si contraddistinguono per la presenza di corallo nero, difficile da trovare nel resto del mondo, che viene utilizzato principalmente per fabbricare gioielli. La vegetazione di questa isola, tipica di un clima secco, è caratterizzata dalla presenza di cactus, fichi d'india e biancospini. Si possono fare anche dei piacevoli incontri con questi animali: iguane ,pappagalli, lucertole, asini selvatici, capre, gufi, fregate,aquile e paguri.
L'ultima tappa della nostra crociera, ma indiscutibilmente una delle più memorabili, è l'arcipelago di LOS ROQUES situato a 130 chilometri dal porto di CARACAS(La Guaira) ed è stato dichiarato parco nazionale nel 1972 per la sua bellezza e importanza ecologica. L'arcipelago, composto da una cinquantina di isole e solo la più importante "Il Gran Roque" è prevalentemente abitata e possiede un aeroporto, è il più grande parco marino nel Mar dei Caraibi. Senza alcun dubbio, questa è una delle aree naturali più belle di tutto il VENEZUELA che accoglie circa 61 specie di coralli,200 specie di crostacei,140 specie di molluschi,45 specie di echinodermi,60 specie di spugne,280 specie di pesci e 92 specie di uccelli,50 dei quali sono migratori. Tutta questa meraviglia la si può vedere nel parco. Il turismo(primo per importanza)e la pesca rappresentano le maggiori risorse economiche di tale arcipelago. E' possibile pernottare a Gran Roque in una delle 60 locande presenti sull'isola, ovviamente non ci sono alberghi! L'arcipelago di LOS ROQUES attrae molti turisti anche per le varie attività sportive e ricreative che si possono praticare: la pesca, le immersioni subacquee, windsurf, kite surf e molto altro.......